1. Descrizione generale del manufatto
L’edificio oggetto di studio è stato realizzato nell’800 ed è ubicato nel comune di Gerace (RC). La destinazione d’uso è di civile abitazione. L’obiettivo della committenza è quello di ricostruire la parte di edificio che nell’arco dei decenni è crollata (vedi Figura 1) e di mettere in sicurezza l’intera costruzione. Il manufatto è di tipo storico monumentale, per cui soggetto al parere della sovrintendenza. Per motivi di privacy si evita di riportate documentazioni fotografiche che consentono di riconoscere l’edificio.
Figura 1
L’edificio è realizzato con struttura portante in muratura (pietrame disordinato) di pessima qualità su due livelli. Gli orizzontamenti del primo livello sono in parte delle volte a botte ed in parte solai realizzati con putrelle e tavelloni. Il tetto è costituito da travi in legno e tavolato, ma date le pessime condizioni e l’abbandono, è probabile che sia da sostituire.
Come accennato sopra, la muratura è molto degradata (vedi Figura 2).
Figura 2
Inoltre, in alcuni punti dell’edificio sono presenti lesioni, la cui causa è da attribuire alla scarsa qualità della muratura e delle connessioni trasversali tra i muri stessi (vedi figura 3). Non sono stati riscontrati cedimenti del terreno di fondazione (terreno di buona qualità).
Figura 3
Le volte sono di tipo a botte e presentano lesioni di dimensioni non eccessive all’intradosso in mezzeria. I solai con putrelle e tavelloni non presentano particolari problemi, mentre il tetto in legno è molto degradato per cui da sostituire.
L’edificio non presenta alcun dispositivo orizzontale resistente a trazione (cordoli, tiranti, ecc.).
Le fondazioni sono in muratura di mattoni pieni e non presentano cedimenti.
Come accennato sopra, parte dell’edificio è crollato, per cui devono essere ricostruite le murature (da ripristinare con le stesse caratteristiche estetiche di quelle preesistenti), i solai al primo livello ed il tetto al secondo.
Le coordinate geografiche del manufatto sono:
• Longitudine: 16.220598
• Latitudine: 38.272236
<< Pagina introduttiva Stato di fatto >>