Domanda 10.
Quali sono le condizioni affinché si migliori il livello di conoscenza?
Risposta 10.
Come è stato riportato nella Domanda 9, il livello di conoscenza dipende sostanzialmente dai dettagli costruttivi riportati sui rilievi e dalle indagini sui materiali. Per esempio, per passare dal livello di conoscenza LC1 a quello LC2 bisogna passare dalle Indagini limitate alle Indagini estese per i dettagli costruttivi e dalle Prove limitate alle Prove estese per i materiali. Per passare da Indagini limitate a Indagini estese per i dettagli costruttivi occorre verificare quanto riportato nella Domanda 9. Per passare da Prove limitate alle Prove estese occorre indagare (in modo visivo) un numero più alto di elementi ed effettuare una prova distruttiva per ogni tipologia diversa di muratura. Nei casi in cui i rilievi sono sufficientemente dettagliati, il passaggio da LC1 a LC2 implica semplicemente effettuare una prova sui materiali (martinetti piatti). Per LC2 i risultati delle prove non entrano in gioco ai fini della valutazione dei parametri meccanici della muratura (si considera solo la tabella C8.5.I della Circolare 7/2019) ma solo a conferma della tipologia di muratura ipotizzata. In definitiva, effettuando una prova distruttiva sui materiali comporta il passaggio dal LC1 a LC2, con il conseguente miglioramento delle caratteristiche meccaniche della muratura. Ricordiamo brevemente che il fattore di confidenza passa dal valore 1.35 ad 1.2, mentre per le resistenze dei materiali si assumono i valori medi (anziché i minimi per come previsto per LC1) riportati nella tabella C8.5.I della Circolare 7/2019.
Per esempio, per la muratura in mattoni pieni e malta di calce, per LC1 si hanno i seguenti valori per le resistenze (si ipotizza il coefficiente di sicurezza della muratura pari a 2):
mentre per LC2 si ha:
Dalle precedenti si evidenziano i vantaggi che si ottengono nel passare da LC1 a LC2. Effettuando una sola prova (martinetti piatti) è possibile migliorare notevolmente le caratteristiche meccaniche della muratura e quindi di conseguenza anche l’esito delle verifiche.
Passare da LC2 a LC3, i vantaggi in termini di risultati, potrebbero anche non essere evidenti. Per LC3, l’esito delle prove sui materiali entra in gioco ai fini della valutazione dei parametri meccanici della muratura attraverso la seguente relazione (vedi Domanda 1):
Se i risultati delle prove sono peggiori di quelli riportati nella tabella C8.5.I della Circolare 7/2019, i parametri da considerare nel calcolo della struttura possono essere più restrittivi di quelli riportati in tabella, con la conseguente penalizzazione dei risultati dell’analisi. Il vantaggio è quello di considerare parametri più realistici senza sovrastimare le capacità meccaniche della muratura.