5.7.1.1.2 – Verifica della distribuzione delle masse
La verifica consiste nel controllare che la distanza tra baricentro geometrico e delle masse sia contenuta in determinati limiti prefissati. Assumiamo convenzionalmente tale limite pari al 3% (la distanza tra baricentro delle masse e geometrico in una determinata direzione deve essere contenuta nel 3% della lunghezza dell’edificio nella medesima direzione).
Affinché la prescrizione sia soddisfatta devono essere verificate le seguenti relazioni (Per un trattamento completo sulla regolarità delle costruzioni in muratura è possibile scaricare l'articolo Prescrizioni per la regolarità degli edifici in muratura)
(2)
Per averne una corretta valutazione, occorre conteggiare tutti gli elementi con massa di cui è composta la struttura. Nel nostro caso, la struttura è composta dai seguenti elementi:
Applicando le note relazioni sul calcolo dei baricentri su tutti i pesi precedentemente calcolati, si ottiene il baricentro delle masse di ogni piano della struttura (vedi articolo Prescrizioni per la regolarità degli edifici in muratura).
Tabella 26 – Baricentro delle masse del piano 1
Tabella 27 – Baricentro delle masse del piano 2
Tabella 28 – Baricentro delle masse del piano 3
Applicando la relazione (2) si ottengono i risultati riportati nelle tabelle 29 e 30 rispettivamente in direzione x ed y per i tre piani della struttura. Si assume una percentuale limite pari a 3 (a = 0.03) per le distanze tra baricentro geometrico e delle masse.
Tabella 29 – Risultati controllo baricentro delle masse per coordinata x
Tabella 30 – Risultati controllo baricentro delle masse per coordinata y
Come è possibile verificare dalle precedenti tabelle, la distanza tra baricentro delle masse e geometrico è contenuta nei limiti prestabiliti.
Indice