1 - Realizzazione della copertura
La copertura si realizza su due capriate in legno lamellare. Sulle capriate poggia un sistema di travi principali ed a sua volta sulle travi principali poggia un sistema di travi secondarie ortogonali. Per il materiale degli elementi si utilizza GL24h. La posizione in pianta delle capriate è riportata nell’elaborato seguente. Questa disposizione fa si che le capriate non scaricano in corrispondenza delle aperture.
Nella figura seguente si evidenziano le dimensioni scelte per gli elementi di cui è costituita la capriata. Si scelgono elementi in legno lamellare (materiale GL24h) con sezione 20x24 per la catena ed i puntoni, mentre per monaco e saette si scelgono sezioni 20x20.
Nella figura seguente si riporta lo schema statico della capriata interna.
Nella figura, i numeri in rosso indicano i nodi, mentre quelli in verde le aste. I carichi riportati nell'immagine precedente si riferiscono ad uno sviluppo di 3.2 m ortogonale alla stessa capriata. I carichi per metro quadro di copertura sono riportati nella tabella successiva.
Tenendo conto della geometria, dei carichi che gravano sulla capriata e delle combinazioni di carico secondo il Capitolo 2 del D.M. 14/01/2008, si ottengono le sollecitazioni con le quali verificare gli elementi. Le sollecitazioni vengono riassunte sotto sottoforma di inviluppi (si riportano i valori massimi e minimi per ogni sollecitazione).
Sforzo Normale
Taglio
Momento
Si riportano di seguito le verifiche degli elementi. Le verifiche risultano essere positive per cui gli elementi idonei.
Verifiche degli elementi
Rispetto alla capriata interna, quella esterna presenta la particolarità che la catena non è realizzata in legno (lamellare 20×24 GL24h) ma in acciaio. A tale scopo si utilizza un doppio profilo in acciaio UPN 220.
<< Stato di progetto Analisi dei meccanismi locali con copertura>>