Parametri meccanici della muratura

La muratura è assimilabile alla tipologia pietra a spacco con buona tessitura. I parametri meccanici di base sono forniti dalla tabella riportata nel punto C8A.2 della Circolare 617/2009 e sotto riportati.

Poiché non sono state fatte prove sui materiali, si assume come livello di conoscenza LC1. Quindi della precedente tabella si assumono i valori minimi per le resistenze ed i valori medi per i moduli elastici. Tenendo presente il livello di conoscenza (LC1), le resistenze devono essere ulteriormente divise per il fattore di confidenza pari ad 1.35. Inoltre, le resistenze devono essere moltiplicate per 1.3 in quanto si assume la malta buona (vedi tabella riportata nel punto C8A.2 della Circolare 617/2009) e divise per il coefficiente di sicurezza pari a 2. In definitiva, per quanto detto sopra, nella tabella successiva si riportano i parametri meccanici di calcolo della muratura.

 

Riferimenti bibliografici:

Per ulteriori informazioni sulla valutazione dei parametri meccanici della muratura secondo normativa è possibile consultare il Capitolo 2 del testo Metodi di calcolo e tecniche di consolidamento per edifici in muratura

 

<< Dati generali di calcolo          Analisi dei meccanismi locali >>



domenica 24 novembre 2024

tiranti in acciaio nelle costruzioni in muratura

muratura armata antisismica

Consolidamento edifici in muratura

consolidamento per edifici in muratura